Sistemi Automatizzati AS / RS: Definizione, Vantaggi, Tipologie

I sistemi ASRS o AS/ RS (automated storage and retrieval system - sistema di stoccaggio e recupero automatico) sono stati ideati per la gestione del magazzino e, in modo particolare, per lo stoccaggio e il prelievo automatico di colli, materiali, prodotti. Quelli che comunemente chiamiamo trasloelevatori sono solo una delle soluzioni che questo tipo di sistemi ci offre, tutte comunque ideali per chi sta cercando un sistema di stoccaggio per aziende di grande distribuzione, vendita al dettaglio, all'ingrosso e aziende che generano un medio/alto volume di ordini.



Accenno storico...
I primi sistemi AS/RS sono stati ideati a partire dagli anni 60, principalmente per la movimentazione del pallet, ma con l'evolversi degli anni sono stati progettate varie soluzioni anche per prodotti di dimensioni veramente ridotte.

I Vantaggi dei Sistemi AS/ R

Dalla mia esperienza i sistemi sono gestiti da un cervellone automatico e computerizzato, i primi vantaggi da questa gestione automatica sono:
  • l'aggiornamento dell'inventario in tempo reale,
  • la riduzione del volume dell'inventario stesso,
  • recupero dei materiali stoccati secondo il tipo e la quantità oggetto da recuperare,
  • riduzione del lavoro di movimentazione di magazzino,
  • monitoraggio più accurato del magazzino, 
  • risparmio di spazio e, conseguente, aumento della densità di stoccaggio del magazzino,

Come Funzionano i Sistemi AS/ R

Il sistema registra l'ingresso dell'oggetto (pallet o vassoio), memorizza le informazioni di inventario (dimensioni, tipologia, ecc) e trasmette al trasloelevatore tutte le informazioni necessarie alla sua movimentazione e ne determina la posizione ottimale. Ogni volta che il materiale viene quindi preso o spostato il sistema aggiorna l'inventario di conseguenza.

Il sistema infatti segue le indicazioni date dall'operatore e le trasmette alla macchina per il recupero/deposito del materiale indicato. I macchinari prendono e depositano i carichi nelle varie aree di presa/deposito o direttamente nel magazzino, a seconda della necessità.

Quanti Tipi di Trasloelevatori Ci Sono?

Il Material Handling Institute of America, l'associazione no-profit che si occupa della movimentazione dei materiali, ha suddiviso i trasloelevatori in due segmenti principali:

  • Corridoi fissi, generalmente a soffitto, sistemi tipicamente grandi per le movimentazione di merci di grandi dimensioni o di notevole peso. L'intera unità muove orizzontalmente all'interno di un corridoio, mentre le navette sono in grado di elevare fino all'altezza necessaria per raggiungere il carico, e possono estendere e ritrarre per memorizzare o recuperare carichi che sono diverse posizioni profonde nella scaffalatura.
  • Caroselli, moduli di sollevamento verticali e orizzontali che vengono utilizzati singolarmente o raggruppati, anche in aziende di piccole dimensioni,
  • La tecnologia Shuttle, dotata di un movimento orizzontale, è costituita da navette indipendenti ciascuno operante su un livello del rack mentre un ascensore in una posizione fissa all'interno del rack è responsabile per il movimento verticale. 
  • I trasloelevatori in realtà sono una tipologia di sistema AS/RS, raccolgono e depositano carichi e materiali,
Le unità di deposito sono generalmente integrate con vari tipi di sistemi di prelievo di luce e controllate da un microprocessore e da un software di gestione. Questi sistemi sono ideali per aumentare l'utilizzo dello spazio fino al 90%, i livelli di produttività del 90%, la precisione al 99,9% e aumentare i livelli e di compressione fino a 750 linee per ora/per operatore o più a seconda della configurazione del sistema.
First