Come Avere una Supply Chain Efficiente: 5 Consigli - parte seconda


In base alla mia esperienza diretta, in base alla lettura di diversi articoli e case history di successo sulla logistica, ho avuto modo di evidenziare cinque caratteristiche particolari che assicurano il successo della supply chain.


Nell'articolo precedente vi ho parlato dei primi due modi per ottimizzare la vostra catena distributiva, eccoci ritrovati oggi per imparare dalle migliori aziende i restanti tre segreti per rendere la vostra catena di distribuzione un motore di crescita per la vostra azienda.

3. Motivare i Dipendenti

Un vero leader si vede per come tratta i suoi dipendenti, per come riesce ad incentivarli e renderli partecipi della mission aziendale. Una delle attività più difficili per un datore di lavoro. Riuscire a trattare con le persone nel modo giusto, riuscendo a dare loro le giuste motivazioni per lavorare meglio, cioè lavorare in modo più produttivo che non significa lavorare di più. Incentivare i dipendenti significa anche renderli partecipi del successo dell’azienda.
Ritornando all’innovazione, uno dei modi per incentivare gli operatori ad essere più produttivi è quello di mettere loro a disposizione:
  • strumenti all’avanguardi che semplifichino il lavoro,
  • sistemi e migliorie che rendano il loro lavoro più sicuro
  • metodologie per poter analizzare e conoscere la catena di distribuzione più a fondo,

4. Promuovere sempre la Trasparenza

La supply chain non è un isola, ma è una parte importante di tutto il processo produttivo di un’azienda. Capire che la propria azienda non lavora in compartimenti stagni ma come ingranaggi di un unico sistema che prospera grazie al lavoro di tutti è il primo passo per capire che ogni dipartimento, ogni attività e ogni operatore sono collegati tra di loro.
Ottimizzare un reparto significa riuscire ad aumentare l'efficienza e la redditività della vostra intera azienda. Il monitoraggio completo all'interno della catena di distribuzione consente inoltre alle aziende di mantenere il controllo in modo più efficace delle date di scadenza, gli approvvigionamenti, le spedizioni ecc
La trasparenza all'interno della vostra catena di distribuzione può, a lungo andare, far diminuire le perdite finanziarie e far funzionare meglio ogni reparto della vostra azienda, permettendovi così di offrire un servizio migliore.

5. Essere Preparati agli Imprevisti

Maggiori e frequenti sono i cambiamenti che la vostra azienda si trova ad affrontare ogni giorno, più veloce deve essere la sua capacità di adattarsi a tali cambiamenti e trovare risposte e soluzioni in fretta.
Le organizzazioni di maggior successo sono in grado di applicare le soluzioni necessarie per superare anche gli ostacoli imprevisti. Per affrontare gli imprevisti in modo efficace è necessaria una pianificazione accurata ed anche in questi casi l’analisi dei dati e l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia ci mettono nella condizione di riuscire a prevenire i problemi e trovare soluzioni tempstive.
Per riassumere tutti i punti che abbiamo appena trattato, abbracciare l'innovazione porterà alla scelta dei sistemi e delle tecnologie che saranno in grado di aiutarvi nella crescita. Incentivare i vostri lavoratori vi permetterà di mantenere tutti al top delle loro prestazioni lavorative. La trasparenza nei dati vi aiuterà a scoprire le inefficienze nascoste che possono essere corrette per migliorare la redditività anticipando i possibili problemi. Questa è la formula perfetta che condurrà la vostra catena di di distribuzione alle vette del vostro settore.
 
Previous
Next Post »