Perché l’automazione delle attività di packaging


L’automazione è la soluzione sempre più utilizzata in vari settori dell’industria per le aziende che cercano di migliorare il proprio servizio ai clienti e vogliono ottenere il massimo dalla propria attività. Le soluzioni di automazione industriale e, nel caso specifico, della robotica sono sempre più utilizzate in vari step del processo di produzione e di stoccaggio, ma l’attività di packaging non fa eccezione.
L’imballaggio delle merci ha anzi una rilevanza sempre più forte ed è diventato ormai uno degli asset aziendali su cui non è possibile essere carenti, l’imballaggio è quello che permette alle merci di arrivare a destinazione nelle migliori condizioni assicurando la completa soddisfazione del cliente finale e mostrando quindi anche la serietà dell’azienda.
Il miglior prodotto del mondo al miglior prezzo che viene spedito al cliente in un packaging inadeguato o non sufficiente corre il rischio di arrivare danneggiato (magari anche inutilizzabile) fornendo quindi una pessima immagine aziendale.
I vantaggi dell’impiego della robotica nell’imballaggio
L’impiego della robotica nelle attività di imballaggio merci invece consente all’azienda di migliorare il servizio e la propria produzione sotto diversi aspetti, in quanto l’automazione del packaging consente di:
  • adattarsi alla logistica del magazzino e dell’azienda,
  • aumentare la produttività e quindi le entrate,
  • rendere le attività di imballaggio più veloci e più efficienti,
  • migliorare il servizio di packaging,
  • ridurre le superfici di ingombro dei mezzi,
  • dimminuire i tempi di fermo macchina,
  • contenere i costi operativi effettivi e di gestione,
  • avere macchinari flessibili e personalizzabili,
  • implementare l’uso dei robot all’interno del ciclo produttivo in modo molto semplice,
Innovazione hardware e software per un mercato sempre più competitivo
Il mercato dell’industria è in costante evoluzione, ma di pari passo con le richieste sempre più esigenti da parte delle aziende, l’automazione risponde con uno sviluppo tecnologico sempre più all’avanguardi in termini di precisione, semplicità e costi contenuti di implementazione e gestione. Le aziende, al giorno d’oggi, cercano sempre più macchinari multifunzione che riescano a svolgere le più diverse attività (imballaggio, picking and placing, etichettatura, lettura dei codici a barre ecc) nella maggiore flessibilità e personalizzazione possibile.
Un altro aspetto molto importante quando si parla di attività di packaging è quello dell’integrazione dei macchinari e delle attività con i software che gestiscono tutti i processi e, grazie ai quali, gli operatori sono costantemente aggiornati sugli spostamenti dei materiali all’intero del processo di produzione, imballaggio e spedizione. Senza una perfetta integrazione dei software con i robot che svolgono le attività si crea un grave vuoto di controllo che può vanificare tutta l’ottimizzazione che l’automazione può garantire all’azienda.

Previous
Next Post »